Area DSA-BES
Area BES scuola primaria e infanzia:
- alunni in situazione di disabilità certificata ai sensi della L.104/92;
- alunni che presentano un disturbo specifico di apprendimento (DSA), accertato da uno specialista;
- alunni in situazione di svantaggio determinata da particolari condizioni sociali o ambientali che possono essere concausa nelle difficoltà di apprendimento.
La prospettiva dell’integrazione e dell’inclusione ha come fondamento il riconoscimento e la valorizzazione delle differenze e rivolge particolare attenzione al superamento degli ostacoli, all’apprendimento e alla partecipazione che possono determinare l’esclusione dal percorso scolastico e formativo.
L’incremento del numero degli studenti per i quali è necessario trovare strategie d’intervento individualizzato e personalizzato, determina evidenti elementi di cambiamento nel contesto scolastico.
Di particolare importanza è il ruolo del consiglio di classe che definisce gli interventi didattico/educativi ed individua le strategie e le metodologie più utili per realizzare la piena partecipazione degli studenti con BES al normale contesto di apprendimento attraverso l’elaborazione di percorsi educativi personalizzati (PDP) o di percorsi educativi individualizzati (PEI) – questi ultimi riferiti ad alunni certificati ai sensi della L.104/92.