Inglese DM 65 multilinguismo

 B1
 Affrontare un discorso e un testo su un tema familiare, comprendendone i punti centrali;
Sapersi districare in contesti e situazioni comuni, come quelle che si possono incontrare viaggiando all’estero;
Saper scrivere testi semplici su temi a lui conosciuti o familiari;
Argomentare le ragioni alla base di un’opinione o di una scelta;
Parlare di programmi futuri pianificati;
Parlare di eventi passati in corso di svolgimento;
Fare paragoni.
Questo secondo quanto descritto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) o Common European Framework (CEFR).
L’utilizzo delle costruzioni condizionali: Zero and First Conditionals;
L’uso del Past Continuous per azioni passate in corso di svolgimento;
L’uso del Present Continuous per parlare di azioni future;
L'uso di modal verbs come need to, must, have to per parlare di obblighi e necessità;
L'uso di espressioni come I prefer e I'd rather per esprimere preferenze;
L'uso dell'infinito per esprimere scopi e finalità; L'uso dei phrasal verbs comuni.
Naturalmente è indispensabile anche la conoscenza della corretta costruzione delle frasi e l’utilizzo adeguato dei verbi regolari e irregolari, nonché degli aggettivi. Il tutto coerentemente con il livello di competenza e i requisiti richiesti.

B2 
Informazioni generali
Intervento *   Linea di Intervento B - Realizzazione di percorsi formativi annuali di lingua e di metodologia per docenti
Attività *   Percorsi formativi annuali di lingua e metodologia per docenti
Titolo edizione * “English for teacher”
Descrizione * 
Tipologia *   Online (sincrono)
Tipologia di attività *   intervento  Corso annuale di formazione linguistica  
Livello di ingresso *   seleziona livello  B1 
Programma * sostenere una conversazione e capacità di esprimere le proprie opinioni;
 scrivere opinioni in maniera chiara e dettagliata;
seguire le notizie (in tv, capacità di seguire un telegiornale, sui giornali, capire gli articoli);
scrivere lettere, report, storie, etc.;
conversare sul proprio stile di vita personale e/o professionale, sul proprio percorso scolastico/universitario;
descrivere la propria giornata tipo in inglese, le proprie preferenze letterarie/cinematografiche;
utilizzare un linguaggio appropriato ai vari contesti sociali, saper fare complimenti ed esprimere empatia o comprensione.

CLIL

dimostra che possiedi una conoscenza profonda della lingua inglese
Secondo la scheda di valutazione ufficiale per sostenere un esame livello C1 di inglese è necessario avere delle competenze specifiche che sono:
•    saper parlare di news e attualità;
•    comprendere e saper utilizzare diversi stili di comunicazione;
•    discutere di tematiche sociali;
•    discutere di argomenti che riguardano l’ambiente lavorativo;
•    discutere di formazione e di educazione;
•    intavolare conversazioni su ambiente e sostenibilità;
•    parlare di quello che concerne la vita quotidiana e le relazioni;
•    riconoscere i vari tipi di umorismo.
Grammatica Inglese per il livello C1 di Inglese
per ottenere la certificazione C1 di inglese, sarà testato anche il livello di grammatica . 
Le conoscenze linguistiche richieste sono piuttosto specifiche e avanzate, e vanno a sommarsi a quelle richie-ste in precedenza per gli altri livelli di inglese più bassi previsti dal QCER. Nello specifico stiamo parlando di:
•    Mixed conditionals;
•    Modals with Perfect Infinitive;
•    Passive with Modals;
•    Reflexive Pronouns;
•    Gerund and/or Infinitive;
•    Wish and Hope;
•    Relative Clauses;
•    Indirect Questions;
•    Had Better Would Rather